Skip to content
Chi siamo

Milano PerCorsi  srl – Impresa Sociale è una realtà costituita dalla volontà di un pool di  professionisti, da anni operanti con successo nelle più diverse attività e in differenti settori particolarmente attivi nel campo della formazione, che hanno deciso di mettere a disposizione le loro esperienze, le loro conoscenze, le loro capacità, organizzate in corsi professionali  dedicati e coniugati per i professionisti, le aziende, le associazioni.

Chi siamo

I PerCorsi formativi di Milano PerCorsi srl – Impresa Sociale sono rivolti ai professionisti, agli imprenditori, ed ai loro collaboratori sia di Aziende che di Associazioni.

Suddivisi in tre aree Professionisti, Aziende e Associazioni,  i PerCorsi, propongono per ogni segmento diversi argomenti di interesse specifico studiati e coniugati per ogni specifico segmento. Grazie alla ridotta partecipazione, l’apprendimento e l’interazione con i docenti sono molto più efficaci e diretti. Questo permette, anche dopo la conclusione del corso, di mantenere una relazione diretta con il corpo docente tale da poter continuare il processo di apprendimento anche nel futuro.

I PerCorsi specialistici hanno una durata da 8 a 60 ore e sono strutturati con una didattica molto pratica che mira ad affrontare i problemi concreti per offrire il miglior apprendimento.

In ogni Area per ogni percorso è possibile visualizzare e scaricare la relativa scheda formativa nella quale sono reperibili le informazioni sugli obiettivi, la didattica,  i tempi, i costi e le modalità di iscrizione.

Al termine di ogni PerCorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chi siamo

 Il nostro team di formatori è composto da consulenti, formatori, coach, counselor e mediatori provenienti da vari settori: comunicazione, economia e finanza, fiscalità e gestione d’impresa, scienze amministrative, psicologia, marketing, psicologia, programmazione. 

Alcuni  nostri formatori sono professionisti accreditati presso il Ministero della Giustizia oltre ad essere componenti di corpo docenti dei vari ordini professionali di appartenenza.

La loro provata esperienza e la capacità di trasmettere conoscenza e competenze da valore aggiunto reale ai nostri corsi e diventa strumento di successo per i nostri partecipanti.

Il Consiglio di Amministrazione

Consigliere

Natale Carapellese

Consigliere
Consigliere

Francesco Caroprese

Consigliere
Maggiori informazioni

Francesco Caroprese

64 anni, giornalista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 2005. Laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano con una tesi su “Storia e Istituzioni dei Paesi Afro-Asiatici”. Attualmente collabora con giornali e riviste, scrivendo principalmente articoli di cronaca, attualità e cultura sul quotidiano online Il Giornale Metropolitano di cui è vice direttore. È direttore di Farini9 periodico della Fondazione Atm di Milano e ha svolto studi sulle problematiche dei giornali periodici editi in Lombardia. Dal novembre 2014 è vice presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti. Dal 2013 al 2017 è stato consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e vice presidente della Commissione Ricorsi. Attualmente è vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Consigliere

Giuliana Cassioli

Consigliere
Maggiori informazioni

Giuliana Cassioli

Laureata in scienze economiche ed iscritta all’ODCEC di Milano dal 1998 con studio in Milano e Bareggio in quanto socia di Associando studio associato specializzato nel terzo settore
Componente del comitato scientifico di ANTeS Accademy e relatrice per il terzo settore
Coautrice del libro edito da Maggioli Editore “Il nuovo bilancio sociale”

Vice presidente

Daniela Cavagna

Vice presidente
Consigliere

Saverio Cinieri

Consigliere
Maggiori informazioni

Saverio Cinieri

Dottore Commercialista e revisore contabile si occupa, principalmente, di consulenza fiscale e aziendale anche in qualità di Of Counsel presso primari studi associati. Svolge, da molti anni, un’intensa attività di pubblicista collaborando con le più importanti case editrici nazionali e partecipando, in qualità di relatore, a convegni e seminari. È autore di centinaia di interventi sulle più prestigiose riviste ed ha pubblicato numerosi volumi in materia fiscale ed aziendale.

In passato ha operato, per vari anni come collaboratore esterno, presso le Direzioni Centrali dell’Agenzia delle Entrate, è stato componente del comitato scientifico della Scuola di alta formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili – SAF PUGLIA, ha ricoperto il ruolo di docente incaricato di Diritto Tributario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle finanze e ha prestato la propria opera presso un primario studio legale tributario appartenente al network Ernst & Young, occupandosi di consulenza fiscale sia a livello nazionale che internazionale.

Segretario

Francesco Fedele

Segretario
Maggiori informazioni

Francesco Fedele

Impegnato sui temi sociali e del lavoro, ricopre incarichi regionali e nazionali.
Attualmente è componente della sottocommissione che in Regione Lombardia, si occupa di ammortizzatori sociali e formazione, del Consiglio Nazione di EBNA (Ente Bilaterale Nazionale dell’Artigianato).
Coordina Fondartigianato Lombardia.

Consigliere

Fabrizio Garofoli

Consigliere
Maggiori informazioni

Fabrizio Garofoli

Laureato in Scienze dell’Economia e specializzato in “Procedure Concorsuali e Risanamento d’Impresa” alla Scuola di Alta Formazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano
Iscritto all’Albo di Dottori Commercialisti di Milano, dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano e dei Revisori Legali
Vice Presidente della Commissione Diritto Societario e componente della Commissione Crisi d’Impresa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.
Già componente della commissione Esami di Stato Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili presso l’Università Luigi Bocconi
Responsabile del dipartimento Restructuring e dell’Osservatorio Crisi d’impresa dello Studio Morri Rossetti

Presidente

Marcello Guadalupi

Presidente
Maggiori informazioni

Marcello Guadalupi

Commercialista iscritto ODCEC Milano e revisore legale.
Nel percorso professionale ha affiancato molte società e imprese specialmente nel settore di: produzione di beni e servizi, agenzie di viaggio, alta tecnologia, pubblicità e marketing.
Ha maturato una grande esperienza professionale nei metodi alternativi di risoluzione dei conflitti e nella negoziazione relazionale e commerciale.
Le aree di competenza professionale riguardano la consulenza societaria, fiscale, aziendale, finanziaria e negoziazione a vari livelli.

Consigliere

Pietro Latella

Consigliere
Maggiori informazioni

Pietro Latella

Consulente del Lavoro, specializzato nelle dinamiche di ottimizzazione dei costi del lavoro e di efficientamento dei processi aziendali.
Abilitato alla ricerca e selezione del personale, formatore aziendale, opera nell’ambito della armonizzazione ed amministrazione delle Risorse Umane.

Consigliere

Roberto Mavilia

Consigliere
Maggiori informazioni

Roberto Mavilia

Roberto Mavilia è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e Direttore del MEDAlics – Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee. È associato all’ICRIOS – Centro di Ricerca Invernizzi su Innovazione, Organizzazione, Strategia e Imprenditorialità dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano e Docente a Contratto e Responsabile dell’Insegnamento “Innovazione e Globalizzazione” presso la medesima Università.

 

Consigliere

Vito Meloni

Consigliere
Maggiori informazioni

Vito Meloni

Dottore Commercialista dal 1991, Revisore Legale dal 1995
Oltre a svolgere con passione la professione di Commercialista, ho ricoperto ruoli dirigenziali in ENEL per 20 anni, di cui 8 come manager apicale, gestendo la trasformazione in S.p.a e in seguito in Società quotata in borsa.
Inoltre, ho ricoperto per 6 anni la carica di presidente di FederManager Sardegna, contribuendo a renderla un interlocutore sociale di primo piano.

Consigliere

Andrea Pardo

Consigliere
Tesoriere

Laura Pigoli

Tesoriere
Maggiori informazioni

Laura Pigoli

Commercialista specializzata in consulenza aziendale, societaria e fiscale, formatore in metodi ADR, mediatore civile e commerciale e mediatore familiare. Ricopre incarichi di sindaco e/o revisore legale oltre a far parte di consigli direttivi di associazioni di categoria inerenti la Mediazione e il Terzo Settore.

Consigliere

Amir Songhorian

Consigliere
Maggiori informazioni

Amir Songhorian

Persone con idee, visioni, progetti, storie, professionalità e competenze differenti. Consapevoli che, le differenze, sono sempre un rilevante valore aggiunto. Decisi a condividere e costruire insieme nuovi percorsi.
Convinti dell’importanza del singolo per realizzare nuovi progetti.

Consigliere

Francesco Zappia

Consigliere
Maggiori informazioni

Francesco Zappia

Dottore Commercialista e Revisore Legale, si occupa principalmente di tutela del contribuente e contenzioso tributario prestando la propria assistenza sia nella fase stragiudiziale che nei giudizi incardinati dinnanzi alle Commissioni tributarie provinciali e regionali. Collabora con Università e Centri di ricerca per il settore Research and International Projects e si occupa di Internal Audit dei progetti finanziati dall’Unione Europea e da Enti nazionali. Docente a contratto della Facoltà di Economia dell’Università Telematica eCampus e Research Analyst del “MEDAlics – Centro di Ricerca per le relazioni mediterranee” dell’Università Internazionale Dante Alighieri di Reggio Calabria.

Il Comitato tecnico scientifico

Coordinatrice

Donatella Metelli

Coordinatrice
Maggiori informazioni

Donatella Metelli

Hr Specialist e Consulente del Lavoro.
Business&Brand Coach

Appassionata dello Sviluppo del Potenziale Umano.

Ceo e Editor in Chief Donna&Leaderhip per la valorizzazione al femminile.

Editor in Chief La Bussola per la divulgazione e l’incontro dei saperi per un’economia sostenibile.

Fondatrice Programma Professione&Passione per lo sviluppo professionale e di carriera.

Coordinatore

Vittorio Recchia

Coordinatore
Maggiori informazioni

Vittorio Recchia

L’opportunità di fare il top manager, l’imprenditore e il libero professionista per diverse realtà, ha arricchito la mia esperienza professionale che spazia dalla gestione amministrativa all’organizzazione aziendale, dalla progettazione al marketing, dalla vendita al delivery, con particolare riferimento al mercato dell’innovazione tecnologica.

Ho raggiunto in questi quaranta anni di attività, una competenza multidisciplinare completa e consolidata oltre che da esperienza diretta anche dai numerosi corsi di aggiornamento e convegni a cui ho partecipato durante tutta la mia vita lavorativa.

Ora sono tornato allo studio della prima passione dei miei studi giovanili, la filosofia teoretica, cercando di riportare l’ETICA al centro anche delle relazioni professionali, sperando così di dare un piccolo contributo ad nuovo umanesimo.

Daniele Berti

Daniele Berti

Maggiori informazioni

Daniele Berti

Daniele Berti, Happiness Coach, counselor ad indirizzo gestaltico, formatore e autore

La Felicità è il bene sommo per l’essere umano

Preso spunto da questa frasi di Aristotele, dal 2004 si è dedicato allo studio della Felicità, come competenza di vita, sotto i più diversi punti di vista: filosofico, religioso, psicologico, antropologico, neuro-biologico, socio-economico, comportamentale attraverso numerosi percorsi di formazione personale teorici e pratici.

Membro del Dipartimento Scienza Ambiente e Salute dell’Associazione UnitedPeacers, dal 2013 è accreditato come formatore ECM in ambito Sanitario.

Collabora con enti ed aziende pubbliche e private per promuovere pratiche di ben-essere finalizzate alla gestione dello stress, al lavoro di squadra e allo sviluppo della creatività sul posto di lavoro e nella vita privata.

Pubblicazioni

“Manuale di Felicità – Teoria e pratica”

“Covid o VUCA? Ansia e stress (sotto stress sei stupido ma) puoi guarire”

“Le 4 leggi della felicità per vivere senza ansia, stress e preoccupazioni” (Video-corso)

Stefano Binda

Stefano Binda

Maggiori informazioni

Stefano Binda

Comasco di Erba, classe 1981, ha conseguito una laurea in filosofia teoretica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e un master in relazioni istituzionali presso l’Università di Camerino.

Dopo una prima esperienza presso l’agenzia di lobbying e public affairs Cattaneo & Zanetto, dal 2007 al 2011 è funzionario responsabile delle politiche industriali presso Confindustria Lombardia.

In CNA Lombardia da fine 2011, si è occupato di relazioni sindacali, bilateralità e politiche del lavoro. Dal 2016 al 2019 Responsabile Area Metropolitana di CNA Lombardia, è Segretario CNA Lombardia dal 2019.

Nel tempo libero scrive di politica e filosofia, suoi testi sono comparsi sui quotidiani Il Foglio, Linkiesta, L’Ordine, L’intraprendente.

 

Renato Bissi

Renato Bissi

Maggiori informazioni

Renato Bissi

ODCEC Milano, dottore commercialista. Componente Commissione Ausiliari del Giudice.

Sergio Boniolo

Sergio Boniolo

Maggiori informazioni

Sergio Boniolo

Laureato con specializzazione in metodologia della ricerca sociale, nella pluridecennale esperienza professionale ha sempre coniugato la formazione umanistica (sociologia) con la competenza tecnica (informatica).

Consulente statistico di Istituti demoscopici privati (Doxa, Demoskopea, ISPO) ed Enti Pubblici (IReR Lombardia, IRES Piemonte) prosegue la carriera come analista informatico divenendo responsabile regionale del sistema informativo di una grande organizzazione di rappresentanza sindacale.

Da sempre caratterizzato dall’impegno civico;  attualmente ha un incarico di amministratore locale nel Comune di Milano dove si occupa di tematiche riguardanti il mondo del lavoro, i servizi sociali e gli impatti prodotti su di essi dall’innovazione tecnologica.

Sandro Botticelli

Sandro Botticelli

Maggiori informazioni

Sandro Botticelli

Aree di specializzazione: fiscalità delle società di capitali e di persone , con particolare riguardo alle operazioni straordinarie ed alle start up ; dichiarazione redditi esteri e monitoraggio fiscale per le persone fisiche; costituzione e gestione di Holding di famiglia; perizie e valutazioni ; assistenza enti no profit e benefit company

Marcella Caradonna

Marcella Caradonna

Maggiori informazioni

Marcella Caradonna

Dottore Commercialista, mediatore civile e commerciale, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Le Chen

Le Chen

Maggiori informazioni

Le Chen

B.A. in Finanza presso l’Università di Heilongjiang (Cina); M.A. in Banca e Finanza presso l’Università degli Studi di Udine; PhD student in Global Studies all’Università per Stranieri ‘Dante Alighieri’ di Reggio Calabria; Autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali in ambito Finanza, GCR, Blockchain, DT, Innovation Systems, STI Policy.

Maria Rosaria De Florio

Maria Rosaria De Florio

Maggiori informazioni

Maria Rosaria De Florio

Maria Rosaria De Florio esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale è membro European Tax Advisor.
Ha maturato una importante esperienza sui temi della internazionalizzazione delle imprese.
Assiste primarie aziende nell’attività di consulenza strategica sui temi della internazionalizzazione e sull’assistenza inbound alle multinazionali.
Ha maturato competenze sulla attività di consulenza nelle procedure di compliance aziendale con particolare focus sulle società finanziarie.
Revisore, componente di Collegi Sindacali ed Organismo di Vigilanza di alcune primarie società ed enti anche quotate su mercati esteri tra cui alcune Fortune 500.
Le sue aree di esperienza comprendono in particolare:
• Fiscalità nazionale ed internazionale, diretta e indiretta
• Compliance aziendale

 

Alfredo Candigliota

Alfredo Candigliota

Gianluca Dan

Gianluca Dan

Maggiori informazioni

Gianluca Dan

Gianluca Dan, dottore commercialista, revisore legale in Milano e Treviso, Partner dello Studio Boscolo & Partners (rif.: gianluca.dan@crowe-boscolo.it).

La sua attività professionale è principalmente focalizzata sulla consulenza tributaria e l’assistenza continuativa, fiscale e societaria a clientela nazionale e internazionale.

È membro di diversi collegi sindacali.

Roberta De Pirro

Roberta De Pirro

Maggiori informazioni

Roberta De Pirro

Dottore commercialista e revisore legale dei conti.
Ha maturato la propria esperienza professionale in primari studi italiani di consulenza legale e tributaria. Si occupa prevalentemente di fiscalità d’impresa, nazionale ed internazionale e di IVA. Le sue aree di competenza includono altresì la fiscalità immobiliare, l’imposta di registro e la fiscalità degli enti non commerciali.

Ha sviluppato inoltre specifiche competenze nell’ambito di Centri Studi fiscali, dedicandosi ad attività di ricerca ed approfondimento, nonché alla redazione di dossier monotematici e documenti di studio e aggiornamento.

Collabora con il team TMT per gli aspetti fiscali, occupandosi in particolare delle questione inerenti alla fiscalità diretta ed indiretta, nonché dei profili connessi ad agevolazioni ed incentivi.

E’ autrice di numerosi contributi editoriali e articoli in materia fiscale. Collabora con varie testate editoriali: IPSOA – Wolters Kluwer, il Sole 24Ore e Giuffrè Editore. Partecipa in qualità di relatrice a convegni e corsi di formazione e aggiornamento professionale.

Pierantonio De Vecchi

Pierantonio De Vecchi

Maggiori informazioni

Pierantonio De Vecchi

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Verona con tesi in Diritto Tributario. Esperto in operazioni di locazione finanziaria con oltre 30 anni di esperienza nel settore del credito e della consulenza finanziaria è iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari e all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Verona come specialista nei contratti di locazione finanziaria.

Salvatore Ferrara

Salvatore Ferrara

Franco Forresu

Franco Forresu

Maggiori informazioni

Pietro Latella

Consulente del Lavoro, specializzato nelle dinamiche di ottimizzazione dei costi del lavoro e di efficientamento dei processi aziendali.
Abilitato alla ricerca e selezione del personale, formatore aziendale, opera nell’ambito della armonizzazione ed amministrazione delle Risorse Umane.

Antonio Fortarezza

Antonio Fortarezza

Maggiori informazioni

Antonio Fortarezza

Laurea in Economia e Commercio, Dottore Commercialista in Milano e Revisore Legale con una esperienza pluriennale nella valutazione delle aziende e dei marchi aziendali. Direttore scientifico dell’ente di formazione e conformità normativa Veda, esperto in normativa antiriciclaggio e diritto penale dell’economia, presidente della Commissione Antiriciclaggio dell’Odcec di Milano e componente della Commissione Antiriciclaggio del Cndcec.

Arianna Gasbarra

Arianna Gasbarra

Roberto Ghidini

Roberto Ghidini

Maggiori informazioni

Roberto Ghidini

Ragioniere Commercialista iscritto all’O.D.C.E.C. di  Milano e Lodi dal 1991 – Revisore Legale – Titolare dell’omonimo studio professionale sito in Milano e specializzato nella consulenza aziendale, societaria e fiscale di piccole e medie imprese, e professionisti, nonché di associazioni di volontariato del Terzo Settore  – Mediatore civile e commerciale – Associato A.S.A.C. (Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione) sin dalla costituzione; attualmente ne ricopre la carica di consigliere e Vice-Presidente.

Tiziana Anna Ghiotto

Tiziana Anna Ghiotto

Maggiori informazioni

Anna Tiziana Ghiotto

ODCEC Milano – Albo Cultori della Materia dall’a.a. 2017/2018 LMG 65064 e 65029, IUS/15, Diritto Proc. Civile, Università degli Studi di Bergamo – Vicepresidente Commissione Crisi, ristrutturazione e risanamento d’Impresa.

Mario Giaccone

Mario Giaccone

Maggiori informazioni

Mario Giaccone

Mario Giaccone, sociologo del lavoro e docente a contratto di relazioni industriali presso l’Università di Torino, attualmente opera come esperto delle politiche del lavoro. Ha collaborato a lungo con le istituzioni europee come esperto di qualità del lavoro e come valutatore.

Francesco Giammona

Francesco Giammona

Mariacarla Giorgetti

Mariacarla Giorgetti

Maggiori informazioni

Mariacarla Giorgetti

Mariacarla Giorgetti è Professore Ordinario di Diritto Processuale Civile nell’Università degli Studi di Bergamo dove detiene le cattedre di Diritto Processuale Civile, Diritto dell’Arbitrato e di Diritto delle Procedure Concorsuali.
Nel medesimo Ateneo è Presidente del Corso di Studi di Laurea Triennale in Diritto per l’impresa nazionale e internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
È autore di numerose pubblicazioni (oltre 160 tra monografie, articoli e note a sentenza) in materia di Diritto Processuale Civile, Diritto dell’Arbitrato e Diritto Fallimentare.

Marco Invernizzi

Marco Invernizzi

Alfonso Lanfranconi

Alfonso Lanfranconi

Maggiori informazioni

Alfonso Lanfranconi

Dottore Commercialista, Revisore Legale, Mediatore Civile e Commerciale, Mediatore Familiare certificato UNI 11644:2016, Mediatore Umanistico modello Morineau e Formatore in mediazione civile e commerciale.

Cristina Lobina

Cristina Lobina

Maggiori informazioni

Cristina Lobina

Esercita da oltre 25 anni la professione di notaio in Sardegna, nella sede di Assemini, Comune poco distante dal capoluogo Cagliari. La prospettiva di collaborare con altri professionisti, protagonisti nella applicazione e concreta realizzazione della sfida epocale intrapresa dal legislatore in materia di Enti del Terzo Settore e Impresa sociale, è stimolante ed incoraggiante, date le difficoltà esistenti e che verosimilmente potrebbero sorgere in futuro nella definitiva entrata a regime dei nuovi assetti. Sono intimamente convinta che l’esperienza si rivelerà essere un arricchimento personale e professionale e, con la collaborazione di tutti i professionisti coinvolti, sono certa che potrà offrire un valido strumento d’ausilio anche per i destinatari finali delle riforme che siamo in procinto di applicare.

Francesca Locatelli

Francesca Locatelli

Stefano Locatelli

Stefano Locatelli

Maggiori informazioni

Stefano Locatelli

Dottore commercialista iscritto all’Ordine di Milano, Revisore legale, consulente per la CCIAA di Milano per Assistenze specialistiche di primo orientamento in materia economica, fiscale e di pianificazione e sviluppo. 

Mario Martinelli

Mario Martinelli

Alessandro Mattavelli

Alessandro Mattavelli

Luigi Mario Meazza

Luigi Mario Meazza

Maggiori informazioni

Luigi Mario Meazza

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Legali.

Cesare Meroni

Cesare Meroni

Maggiori informazioni

Cesare Meroni

Commercialista iscritto ODCEC Milano, curatore fallimentare, commissario giudiziale, asseveratore, amministratore giudiziario, CTU del Tribunale di Milano, esperto in ambito concorsuale.  

Giancarlo Modolo

Giancarlo Modolo

Maggiori informazioni

Giancarlo Modolo

Consulente d’azienda, commercialista, componente delle Commissioni Diritto Tributario Nazionale (Dirette e Indirette) dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. Autore di pubblicazioni e studi in materia di tributi e società. Relatore a convegni e corsi di formazione.

Pietro Biagio Monterisi

Pietro Biagio Monterisi

Maggiori informazioni

Pietro Biagio Monterisi

Ragioniere Commercialista – Revisore Legale – Consulente tecnico del Tribunale di Milano – Mediatore A.S.A.C.

Sergio Monterisi

Sergio Monterisi

Maggiori informazioni

Sergio Monterisi

Avvocato, mediatore civile e commerciale (p.d.g. Ministero della Giustizia) e formatore pratico per la mediazione.

Paolo Pessina

Paolo Pessina

Ugo Pollice

Ugo Pollice

Gianni Potenza

Gianni Potenza

Nadia Pozzi

Nadia Pozzi

Giovambattista Presti

Giovambattista Presti

Renzo Radicioni

Renzo Radicioni

Maggiori informazioni

Renzo Radicioni

Dottore Commercialista e Revisore Legale iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Lodi e nell’elenco dei Professionisti Delegati alla Vendita nelle procedure esecutive immobiliari.

Ha maturato una particolare esperienza nelle procedure concorsuali, nelle ristrutturazioni aziendali e nelle crisi da sovraindebitamento, ricoprendo incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziale e gestore della crisi.

È stato coordinatore e relatore di corsi di Alta Formazione della S.A.F. Luigi Martino della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano, per l’ODCEC di Milano, nonché relatore di corsi di Alta Formazione per Curatori Fallimentari e Commissari Giudiziali e Gestori della Crisi da sovraindebitamento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Roberto Radicioni

Roberto Radicioni

Francesco Renne

Francesco Renne

Patrizia Riva

Patrizia Riva

Maggiori informazioni

Patrizia Riva

Professoressa, PhD, Associata in Corporate Governance e Revisione nell’Università del Piemonte Orientale, Dottore Commercialista e Revisore in Monza e Milano, Vice Presidente APRI.

Mario Santopietro

Mario Santopietro

Maggiori informazioni

Mario Santopietro

Nato nel 1973, iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2004, dopo aver partecipato a due concorsi notarili (2002 – 2004). Si occupa di procedure esecutive sin dal 1999 e dal 2005, personalmente, quale delegato ex art. 591 bis cpc e custode giudiziario. Ha partecipato al cantiere di Milano (dal 2008 al 2011), per l’introduzione del processo telematico nelle procedure esecutive e ha redatto una pubblicazione sul processo esecutivo telematico. Gestore della crisi e liquidatore presso OCC Odcec Lodi e Camera di Commercio di Milano e Lombardia.

Pubblicazioni:

– Il Processo esecutivo telematico – Muradore Rossetti Santopietro – Giuffrè Editore – 2016    

– La delega delle operazioni di vendita in “Processo di Esecuzione” – a cura di Romeo e Cardino – Wolters Kluwer Cedam – 2018

Davide Ariel Segre

Davide Ariel Segre

Marina Tagni

Marina Tagni

Maggiori informazioni

Marina Tagni

Counselor , Coach Professionista e formatore. Lavora a stretto contatto con realtà aziendali, italiane ed estere, sia in qualità di Business Coach, sia in qualità di formatore. Le formazioni sono sempre calibrate alla realtà operativa aziendale in cui vengono svolte, affrontano e sviluppano le seguenti tematiche:

  • Ascolto e comunicazione efficace per conduzione di Team
  • Intelligenza emotiva
  • Leadership consapevole
  • Motivazione
  • Mindset
  • Soft Skills
Clemente Tartaglione

Clemente Tartaglione

Maggiori informazioni

Clemente Tartaglione

Economista ed esperto di comunicazione istituzionale. Dal 2009 è Ceo della società Ares 2.0 srl

Angelo Tibaldero

Angelo Tibaldero

Alessandro Tosti

Alessandro Tosti

Alberto Valcarenghi

Alberto Valcarenghi

Maggiori informazioni

Alberto Valcarenghi

Commercialista iscritto all’ODCEC di Cremona e Revisore Legale con studio in Crema. Laureato in Economia Aziendale all’Universita’ L. Bocconi ricopre incarichi di curatore fallimentare e commissario giudiziale e svolge inoltre attività di consulenza aziendale e fiscale.

Nicola Vernaglione

Nicola Vernaglione

Maggiori informazioni

Nicola Vernaglione

Laureato in Economia nel 1992 con Tesi sperimentale in Marketing. Successivamente specializzato con master in Marketing e Business Planning. Mi sono abilitato alla Professione di Dottore Commercialista nel 1993. Iscritto dal 1994 al 1996 presso l’Ordine di Taranto e successivamente presso l’Ordine di Bari e attualmente presso ODCEC MILANO dove sono componente della Commissione Startup, Micropimprese e Settori Innovativi. Oggi attivamente impegnato nella diffusione dei valori degli stessi valori in qualità di Fondatore e Head Manager della CREAZIONEIMPRESA SRL .SB