






L’agenda è una iniziativa di Milano PerCorsi srl – Impresa Sociale che ha lo scopo di riunire professionisti appassionati e con importante esperienza professionale maturata per confrontarsi, approfondire ed esplorare nuove frontiere professionali e per percorrere il cambiamento e le opportunità offerte dall’evoluzione del mercato e del contesto economico.
Nata nel periodo dell’emergenza sanitaria del covid-19 si è sviluppata attraverso una serie di webinar della durata massima di 90 minuti organizzati per affrontare i più importanti temi di attualità professionale in un confronto pratico alla ricerca delle migliori soluzioni applicabili nella realtà quotidiana offrendo le migliori scelte possibili.
L’agenda si prefigge lo scopo di continuare sul percorso tracciato in questa prima fase anche nel periodo post-emergenziale programmando almeno due incontri settimanali sulle varie tematiche di attualità professionale.
Lo scopo è quello di strutturare PerCorsi di studio, approfondimento e confronto finalizzati a realizzare studi e ricerche con la fondamentale e attiva partecipazione di studiosi e ricercatori di Centri di ricerca certificati e istituiti in collaborazione con primarie Università.
L’accesso a l’agenda avviene attraverso la presentazione di altri professionisti o la richiesta di singoli, dopo accertata esperienza professionale.
L’accesso all’area riservata è consentito dopo l’iscrizione al gruppo, premere il tasto Registrati per procedere al form di iscrizione.

Accesso Area Riservata Corsi
Se non sei iscritto Registrati.
Se sei già iscritto e vuoi reimpostare la password clicca il link in basso.
Calendario seminari E-Learning
Ora disponibile la programmazione degli incontri formativi via web utilizzando la piattaforma ZOOM.
Gli incontri saranno accreditati presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
Prossimi eventi dal 15.02.2021 al 19.02.2021
Gli eventi in programma
25-02-2021 – La firma digitale in ambito professionale: tipologie e casi d’uso
25 febbraio 2021
ore 16.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 La firma digitale in ambito professionale. Tipologie di firma e casi d’uso
17.00 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatori:
Emanuele Cisbani – Technology Evangelist, Intesi Group
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 2 CFP.
02-03-2021 – La locazione finanziaria tra pattuizioni e verifiche
02 marzo 2021
ore 16.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 La locazione finanziaria tra pattuizioni e verifiche
17.00 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatori:
Dott. Pierantonio De Vecchi – Consulente finanziario
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
09-03-2021 – Superbonus 110%: tutto quello che c’è da sapere
09 marzo 2021
ore 15.00 – 18.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
14.30 Collegamento partecipanti
15.00 SuperBonus 110%
17.30 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatori:
Dott. Pietro Biagio Monterisi – Dottore Commercialista
Geom. Massimo Splendore – Geometra
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 3 CFP.
Corso di alta formazione per delegati alla vendita e custodi giudiziari
Il Corso di Alta Formazione è indirizzato ai professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati, Notai e a tutti coloro che operano nel mondo delle procedure esecutive immobiliari quali professionisti delegati alla vendita e custodi giudiziari. Ha l’obiettivo di fornire conoscenze normative e giurisprudenziali, nonché nozioni tecnico pratiche e strumenti operativi agli operatori del settore.
Il Corso viene tenuto da relatori esperti della materia e da Giudici dell’Esecuzione che hanno determinato le prassi menzionate nel presente programma.
Durata del corso: 24 ore, suddivise in 6 giornate dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Inizio del corso – 24 marzo 2021
Costo del corso: Euro 120,00 + IVA
Programma del corso
PRIMA GIORNATA – 24.03.2021
Ore 14.30 Saluti istituzionali
Ore 15.00 – 16.00: Il ruolo del Custode Giudiziario alla luce del nuovo art. 560 c.p.c.
Il decreto di fissazione dell’udienza e la nomina contestuale di esperto e custode; i rispettivi ruoli; la nomina anticipata e le buone prassi in materia di esecuzione forzata; poteri e responsabilità del custode; la legittimazione processuale del custode; la rendicontazione; il custode e i contatti con il debitore; il custode e i contratti di locazione – la riscossione dei canoni; le indennità di occupazione senza titolo opponibile, casi di emissione dell’ordine di liberazione dell’immobile.
Ore 16.00 – 17.00: La verifica degli atti della procedura esecutiva immobiliare a seguito della nomina di custode
Il pignoramento, l’istanza di vendita, il deposito della certificazione ipotecaria e catastale.
Il rispetto dei termini introduttivi del processo esecutivo. La verifica del pignoramento (requisiti di forma e contenuto dell’atto di pignoramento; la notifica, gli avvisi e avvertimenti contenuti nell’atto; l’individuazione del bene e la descrizione catastale dell’immobile; beni e diritti reali pignorabili; gli
immobili abusivi; il problema dell’erronea indicazione dei diritti pignorati (il pignoramento del diritto di superficie e le pertinenze).
Ore 17.00 – 18.30: La verifica dell’appartenenza del bene e la funzione della documentazione ex art. 567 c.p.c.
il pignoramento di quota; il pignoramento di beni in comunione legale; il controllo della certificazione ipotecaria e catastale; il controllo delle visure. La continuità delle trascrizioni; i beni di provenienza ereditaria; controlli necessari al fine di assicurare la stabilità della vendita; trascrizioni pregiudizievoli opponibili e non; fondo patrimoniale, contratto preliminare, domande giudiziali, sequestri conservativi e giudiziari, sequestri penali, provvedimenti amministrativi, trust; creditori muniti di cause legittime di prelazione; l’avviso ex art. 498 c.p.c.
SECONDA GIORNATA – 07.04.2021
Ore 14.30 -15.45: L’udienza ex art. 569 c.p.c. e le preclusioni di fase.
I rimedi a favore del debitore (la conversione e l’estinzione), le note di precisazione del credito, l’apertura del conto corrente del processo esecutivo (requisiti minimi del conto funzione consultativa online, funzione dispositiva online, strumenti di bonifico, mybank).
Il professionista delegato: criteri di scelta, obblighi informativi, responsabilità. L’ordinanza di delega e il programma della vendita. La determinazione del prezzo di vendita. Attività preliminari del delegato
Esame della documentazione ipotecaria e catastale e della perizia di stima; verifiche necessarie ai fini della stabilità della vendita; casistica in materia di difformità catastali; allineamento catastale, fusione di particelle; dati catastali errati o non attuali; difformità catastali formali e sostanziali; beni colpiti da difformità urbanistiche; l’accertamento di conformità; la doppia conformità e le difformità dalle norme attuali e/o quelle vigenti al momento della realizzazione; la riapertura dei termini dei condoni e le condizioni per usufruirne; l’abuso non eliminabile senza demolizione; terreni; ruolo del perito stimatore.
Ore 15.45 – 17.00: La trascrizione del pignoramento. Le difformità catastali.
Lo notifica dell’atto di pignoramento; la trascrizione del pignoramento e la sua rilevanza; il contenuto della nota di trascrizione: omissioni, inesattezze, erronea indicazione del soggetto; difformità tra titolo e nota; mancato rinnovo della trascrizione del pignoramento nel ventennio.
Ore 17.00 – 18.30: La redazione dell’avviso di vendita, pubblicità, reclamo ex art 591 ter c.p.c.
Contenuto dell’avviso di vendita; gli adempimenti pubblicitari; l’omessa pubblicità sul portale; il ricorso del delegato al Giudice dell’esecuzione ex art. 591 ter c.p.c. e il reclamo avverso gli atti del delegato.
TERZA GIORNATA – 21.04.2021
Ore 14.30 -15.45: Il procedimento di vendita e le attività correlate. La vendita con modalità telematica.
Natura della vendita forzata; vendita senza incanto (cenni alle differenze con incanto); vendita con modalità telematica (sincrona, asincrona, mista); le offerte di acquisto: forma, contenuto, luogo, modalità di presentazione, ammissibilità, efficacia e irrevocabilità; l’offerta per persona da nominare; l’udienza per deliberare sulle offerte; la verbalizzazione delle operazioni di vendita.
Ore 15.45 – 17.00: Aggiudicazione ed assegnazione
La richiesta di assegnazione del creditore: ammissibilità, contenuto e termine di presentazione dell’istanza; interazione tra offerta e assegnazione; l’assegnazione a favore del terzo.
Ore 17.00 – 18.30 terza sessione
QUARTA GIORNATA – 05.05.2021
Ore 14.30 -15.45: La stabilità dell’aggiudicazione e gli elementi ostativi.
Il principio della stabilità dell’aggiudicazione; gli eventi ostativi all’aggiudicazione; pubblicità legale e commerciale; l’estinzione; la sospensione; l’improseguibilità (procedure concorsuali, normativa antiusura, antimafia); improcedibilità ed estinzione post aggiudicazione; vizi del sub-procedimento di vendita; omessa comunicazione convocazione ex art. 569 c.p.c.; omessa notifica dell’ordinanza di vendita.
Ore 15.45 – 17.00: Il versamento del prezzo
Pagamento del prezzo in conformità all’ordinanza; versamento quale presupposto del decreto di trasferimento; le modalità di versamento: mutuo contestuale o ipoteca su cosa altrui, sistemi telematici di pagamento; art. 508 c.p.c.: natura dell’assunzione del debito e deroga
all’effetto purgativo, inadempimento; termine del saldo prezzo e dies a quo; perentorietà del termine; rimessione in termini; casistica sulle ipotesi di rimessione in termini; applicabilità della sospensione feriale; saldo prezzo e decadenza; conseguenze: confisca della cauzione, nuova fissazione delle vendite, decreto ex art. 177 dis. att. c.p.c.; destino della somma confiscata e della differenza tra prezzo di aggiudicazione e prezzo successivo ex ad. 177 disp. att. c.p.c.; l’assegnazione del credito nel progetto di distribuzione.
Ore 17.00 – 18.30: Il creditore fondiario e i rapporti con il fallimento del debitore esecutato.
Il versamento del prezzo nelle mani del creditore fondiario, i rapporti tra fallimento del debitore e procedura esecutiva e la deroga all’improseguibilità in presenza di creditore fondiario.
QUINTA GIORNATA – 19.05.2021
Ore 14.30 -15.45: Il decreto di trasferimento
Presupposti, natura e revoca; i soggetti; l’oggetto; identificazione dell’immobile; rinnovo delle verifiche e aggiornamento della documentazione ipo-catastale; verifiche sul regime patrimoniale dell’aggiudicatario; le formalità pregiudizievoli cancellabili; eccezioni all’effetto purgativo della vendita forzata sulle ipoteche; gli artt. 508 c.p.c. e 41, quinto comma, TUB; rifiuto del Conservatore di eseguire la cancellazione delle formalità.
Ore 15.45 – 17.00: Le imposte sul trasferimento
la tassazione; IVA: ipotesi di applicabilità; l’imposta di registro: misura, base imponibile, agevolazioni; l’imposta ipotecaria e catastale e gli altri tributi indiretti.
Ore 17.00 – 18.30: Gli adempimenti successivi all’emissione del decreto di trasferimento.
La registrazione, la ricerca dell’importo dovuto e il pagamento delle imposte, la trascrizione, il pagamento delle somme dovute, la voltura catastale, la cancellazione delle formalità pregiudizievoli, il controllo e il versamento delle somme dovute.
SESTA GIORNATA – 09.06.2021
Ore 14.30 -15.45: La redazione della richiesta di compenso del professionista delegato e del custode giudiziario.
La redazione della parcella da parte del professionista delegato ex DM 227/2015 e del custode giudiziario ex DM 80/2009.
Ore 15.45 – 17.00: Formazione e composizione del progetto di distribuzione.
Formazione del progetto di distribuzione dell’attivo e del passivo (eventuali cauzioni, decreto ex art. 176 disp. att. c.p.c.); progetto di graduazione preventivo alla richiesta delle note di precisazione del credito; progetto di distribuzione e pluralità di masse; la collocazione del credito fondiario in sede di distribuzione; la verifica del privilegio fondiario; interferenza tra procedura fallimentare ed esecuzione individuale in sede di distribuzione; le spese relative ai giudizi di scioglimento della comunione endo-esecutivi ed alle opposizioni all’esecuzione e agli atti esecutivi; spese relative a pignoramenti successivi e a interventi plurimi; l’udienza di approvazione, la riunione nello studio del delegato; la dichiarazione di esecutività dell’approvazione del progetto di distribuzione; la distribuzione parziale; l’accantonamento per spese di liberazione e l’accantonamento ex art. 499 c.p.c, il pagamento delle somme assegnate.
Ore 17.00 – 18.30: La relazione finale del professionista delegato.
Relazione sulle attività svolte, copia dei bonifici in conformità al progetto di distribuzione ed estratto conto della procedura esecutiva. Definizione del giudizio per avvenuta liquidazione dei beni.
Le date potrebbero subire variazioni in base alle disponibilità dei relatori.
Programma corso alta formazione
Diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza
Il Corso di Alta Formazione è indirizzato ai professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati, Notai e a tutti coloro che operano nel mondo delle procedure concorsuali e nel risanamento della crisi d’impresa nella mutata gestione dell’indebitamento, dell’insolvenza e della liquidazione delle imprese.
Ha l’obbiettivo di fornire conoscenze normative e giurisprudenziali, nonché nozioni tecnico pratiche e strumenti operativi agli operatori del settore alla luce del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019 n. 14, G.U. 14.02.2019).
Durata del corso: 60 ore, suddivise in 20 mezze giornate pomeridiane.
Orari delle lezioni erogate in teledidattica: dalle ore 15,00 alle 18,00.
Modalità di svolgimento: erogazione su piattaforma Zoom.
Quota di partecipazione: Euro 480,00 + IVA
Programma
Il programma potrà subire variazioni e/o modifiche a seguito dell’attuando Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza e prevede:
Il nuovo codice della crisi tra le modificazioni del codice civile ed i soggetti che partecipano alla regolazione della crisi o dell’insolvenza
- lineamenti di governance della crisi;
- l’adeguatezza degli assetti organizzativi;
- gestione ed organizzazione nei gruppi d’imprese;
- doveri ed obblighi dei soggetti che partecipano alla regolazione della crisi o dell’insolvenza
Gli strumenti di allerta e gli indicatori della crisi
- gli indicatori individuati dal CNDCEC
- la valutazione della continuità aziendale
- la valutazione analitica degli elementi patrimoniali
- gli obblighi di segnalazione (alert) da parte degli organi societari e/o dei creditori pubblici qualificati
- la procedura di allerta e il ruolo dell’OCRI (Organismo di composizione della crisi)
- la nomina del collegio di esperti: i requisiti professionali
Composizione assistita della crisi
- avvio della procedura di composizione della crisi
- segnalazioni al Pubblico Ministero
- le misure protettive
- le misure premiali
- la conclusione della procedura di composizione della crisi
Il Trust e le procedure concorsuali
I Piani di risanamento quale strumento di soluzione della crisi
- Previsione normativa
- La giurisprudenza
- La prassi
In Piani di risanamento in concreto
- I principi di redazione del Piano
- Le fonti del Piano
- L’elaborazione del Piano
Procedimento unitario per l’accesso alle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza
- procedimento di apertura della liquidazione giudiziale
- procedimento di apertura del concordato preventivo
- effetti delle domande
- misure cautelari e protettive
- la prescrizione nel concordato preventivo
Composizione della crisi da sovraindebitamento
- ristrutturazione del debito
- concordato minore
La liquidazione controllata del sovraindebitato
- domanda del debitore
- apertura della liquidazione controllata
- formazione del passivo
- esecuzione del programma di liquidazione
Le Fondazioni Antiusura
- nuove povertà, emergenza indebitamento e bisogni delle famiglie
- funzioni e attività svolte dalle Fondazioni Antiusura
- l’usura nella storia e in Italia
- il reato di usura
Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
- Rischio/opportunità
Concordato preventivo dalla presentazione all’omologazione
- presupposti
- organi e amministrazione della procedura
- provvedimenti immediati
- omologazione
Concordato preventivo – gli effetti della domanda
- effetti della presentazione della domanda
- contratti pendenti
- finanziamenti prededucibili
La liquidazione giudiziale
- presupposti della liquidazione
- organi della procedura
- effetti della liquidazione
La liquidazione giudiziale – effetti sugli atti pregiudizievoli
- atti a titolo gratuito
- crediti non scaduti e postergati
- patrimoni destinati ad uno specifico affare
- azione revocatoria
Inventario nella liquidazione giudiziale e amministrazione dei beni
- inventario dei beni rinvenuti
- sigilli e presa in consegna dei beni da parte del curatore
- la valutazione dei beni inventariati, degli immobili e dell’azienda
- esercizio dell’impresa
- affitto dell’azienda o dei suoi rami
Il programma di liquidazione e la vendita dei beni nella liquidazione giudiziale
- la funzione del programma di liquidazione
- le modalità delle vendite mobiliari e immobiliari
- le vendite mobiliari
- le vendite immobiliari
L’accertamento del passivo e udienza di verifica
- avviso ai creditori
- domanda di ammissione al passivo
- progetto di stato passivo
- formazione ed esecutività dello stato passivo
- impugnazioni
- domande tardive
La ripartizione dell’attivo
- rendiconto
- procedimento e ordine di distribuzione delle somme
Il concordato nella liquidazione giudiziale dalla proposta al giudizio di omologazione
- proposta di concordato
- approvazione del concordato
- giudizio di omologazione
- effetti del concordato
Esecuzione, risoluzione ed annullamento del concordato nella liquidazione giudiziale
- esecuzione del concordato
- risoluzione del concordato
- annullamento del concordato
La continuazione dell’attività dell’azienda in crisi – prima parte
- Il Concordato preventivo in continuità
La continuazione dell’attività dell’azienda in crisi – seconda parte
- la finanza concorsuale (finanza ponte e nuova finanza)
- la transazione fiscale e contributiva
- l’accordo di ristrutturazione con gli intermediari finanziari
Il rapporto di lavoro nelle procedure della crisi
- il ruolo del liquidatore
- la gestione dei rapporti di lavoro pendenti
- l’interruzione dei rapporti di lavoro
- la disciplina dei licenziamenti collettivi
Gestione del rapporto di lavoro nelle procedure della crisi
- obblighi di comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro
- rapporti con l’INPS
- rapporti con l’INAIL
- obblighi contributivi
- transazione dei debiti contributivi e previdenziali
- durc
Ricorso e gestione degli ammortizzatori sociali nelle imprese in crisi
- liquidazione giudiziale
- concordato preventivo
- piano di gruppo
- liquidazione giudiziale di gruppo
- dall’ammortizzatore al licenziamento collettivo
I crediti di lavoro nelle procedure della crisi
- stato di insolvenza e l’intervento del fondo di garanzia INPS
- fondo di tesoreria e i fondi di previdenza complementare
Rapporti tra le procedure esecutive immobiliari e le procedure concorsuali
- Procedure esecutive immobiliari
- Procedure Concorsuali
La regolazione della crisi o dell’insolvenza nei gruppi d’imprese
- concordati, accordi di ristrutturazione e piano attestato di gruppo
- piano di gruppo
- liquidazione giudiziale di gruppo
La liquidazione coatta amministrativa
- provvedimento di liquidazione
- organi della liquidazione coatta amministrativa
- formazione dello stato passivo
- liquidazione e ripartizione dell’attivo
I reati commessi dall’imprenditore e da persone diverse dall’imprenditore nella liquidazione giudiziale
- bancarotta fraudolenta
- bancarotta semplice
- ricorso abusivo del credito
- liquidazione di s.n.c. e s.a.s.
- accettazione di retribuzione non dovuta
- mercato di voto
- esercizio abusivo di attività commerciale
Rapporti tra misure cautelari reali e liquidazione giudiziale
- liquidazione giudiziale
- concordato preventivo
Comitato Scientifico
Dott. Renato Bissi
Dott. Fabrizio Garofoli
Dott.ssa Tiziana Ghiotto
Dott. Marcello Guadalupi
Prof. Roberto Mavilia
Dott. Luigi Meazza
Dott. Renzo Radicioni
Avv. Mario Santopietro
Programma diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza